Gli Strumenti

Il marchio Comunità Amiche della Disabilità – con questi strumenti – ha identificato alcuni standard e relativi indicatori a cui fare riferimento per incentivare la crescita di comunità inclusive, attraverso la promozione di ambienti urbani nei quali le persone con disabilità siano comprese, rispettate, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della loro collettività.

Il Referenziale

Il referenziale – nella sua ultima versione 4.0 – è uno strumento di identificazione di alcune aree di interesse (domini e indicatori) che le PCD vorrebbero e dovrebbero trovare in tutte le comunità amiche e che le identificano. In tali aree di interesse, o domini, sono stati individuati gli indicatori, che potranno essere oggetto di valutazione secondo una logica analogica.

Gli strumenti di indagine

Le interviste sono strumento che comprende tutti i domini e gli indicatori del referenziale del progetto Comunità Amiche della Disabilità.

Il Percorso di Analisi Documentale ha invece come obiettivo l’individuazione, alla luce del Referenziale – Progetto CAD, di quanto viene valorizzato e integrato il costrutto del paradigma esistenziale (qualità della vita; welfare comunitario; progetto di vita).

Il Vademecum è uno strumento pratico che contiene indicazioni su che tipo di informazioni utilizzare per analizzare il territorio nei diversi indicatori. Le tipologie di informazioni sono riconducibili a fonti scritte o interviste.

Riferimenti bibliografici

Si segnalano di seguente alcuni riferimenti bibliografici che possono aiutare a comprendere meglio il progetto CAD – Comunità Amiche della Disabilità.

Franchini, La Qualità di Vita della famiglia del disabile, in «American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities», ed. it. 2011, 9, n. 2, pp. 115-126.

Bertelli, La batteria di strumenti per l’indagine della Qualità di Vita (BASIQ): validazione dell’adattamento italiano del Quality of Life Instrument Package (QoL-IP), in «Giornale italiano di psicopatologia», 2011, 17, pp. 205-212

Donati, Famiglia e sussidiarietà: nuove politiche sociali che generano benessere comunitario, in S. Belardinelli, Welfare Community e sussidiarietà, Egea, Milano 2006, pp. 67-90.

Carrà Mittini, Buone pratiche e capitale sociale. Servizi alla persona pubblici e di privato sociale a confronto, Led Edizioni Universitarie, Milano 2008.

Ponzo, Il Community Welfare nei servizi di cura, in https://www.secondowelfare.it/governi-locali/enti-locali/il-community-welfare-nei-servizi-di-cura/#inizio